Gli innesti rapidi per la massima tempestività nel salvataggio stradale

In caso di incidente stradale, i veicoli possono diventare una trappola di lamiera che impedisce al guidatore e ai passeggeri di ricevere le cure mediche e di mettersi a distanza di sicurezza da possibili incidenti o esplosioni.

Riuscire a intervenire prontamente per liberare le persone dalle lamiere è quindi, letteralmente, una questione di vita o di morte.

Gli addetti per il soccorso sono addestrati per operare velocemente ed efficacemente in queste circostanze, ma la loro preparazione è tanto importante quanto lo sono i loro attrezzi, come cesoie, martinetti e divaricatori.

Questi equipaggiamenti impiegano tubi flessibili per collegare i cilindri oleodinamici con il power pack e rifornire così l’attrezzo di olio idraulico alla pressione richiesta, che può anche raggiungere livelli elevati per generare abbastanza potenza per tagliare, rimuovere o dilaniare le lamiere di un mezzo.

Durante un’operazione di intervento, è spesso necessario cambiare l’attrezzo impiegato: in soli 40 minuti si possono effettuare fino a 10 accoppiamenti e disaccoppiamenti, ed è imperativo che questi collegamenti vengano effettuati senza perdite di tempo.

quick couplings

Gli innesti rapidi di Stucchi sono progettati per garantire una connessione della linea idraulica sicura e salda, ma contemporaneamente un accoppiamento e un disaccoppiamento veloci e senza il bisogno di impiegare attrezzi.

In questo modo si ottiene un significativo miglioramento nei tempi delle operazioni, che come già evidenziato sono di cruciale importanza. Se poi si moltiplica il tempo risparmiato per il numero di interventi giornalieri e lo si somma a quello delle esercitazioni, la sostituzione degli attrezzi non rappresenta più il benché minimo ostacolo.

Gli innesti vengono montati sia su tubi flessibili per collegare il power pack all’attrezzo sia sull’attrezzo stesso in configurazione Dual (tubi paralleli accoppiati) o Coassiale (tubi uno dentro all’altro) e viene impiegato un giunto girevole per compensare le rotazioni durante l’utilizzo.

La linea A-HP offre una soluzione per applicazioni con pressione fino a 700 bar, mentre la linea RT4-HP è stata sviluppata specificatamente con in mente l’impiego nelle operazioni di soccorso stradale in collaborazione con importante costruttore di attrezzature.

Questa collaborazione ha permesso di integrare la configurazione Dual, un giunto girevole e uno shunt per il collegamento con pompa flussante; è anche possibile effettuare il collegamento con pressione residua, riducendo ulteriormente il tempo di accoppiamento e disaccoppiamento delle linee senza la necessità di procedure aggiuntive o spegnimento del power pack.

Da oltre 60 anni, Stucchi offre un costante flusso di soluzioni per ogni esigenza e settore in cui vengono utilizzati innesti e circuiti a pressione: contattaci subito per maggiori informazioni.