Gli innesti rapidi nel trasporto: i benefici per rimorchi speciali
Gli innesti rapidi vengono impiegati in molti settori, dove spesso devono sostenere intense sollecitazioni senza che si verifichino perdite di fluido o malfunzionamenti: ciò causerebbe non solo una significativa riduzione dell’operatività, ma anche rischi per l’ambiente e la sicurezza di cose e persone.
Queste considerazioni sono particolarmente valide nel caso del settore del trasporto, in cui gli innesti rapidi vengono utilizzati in circuiti idraulici collegati al rimorchio: eventuali malfunzionamenti sulla linea possono rendere il mezzo ingovernabile e causare incidenti.
Gli innesti rapidi rispondono alle esigenze di entrambe le macrocategorie in cui è suddiviso il comparto del trasporto con rimorchio, ovvero:
- i rimorchi “stradali” agganciati a una motrice dotata di targa per la libera circolazione su strade urbane e autostrade, che permettono il trasporto di carichi eccezionali su lunghe distanze; in questo caso gli innesti rapidi consentono il collegamento tra power pack e rimorchio;
- i rimorchi “SPMT” (Self Propelled Motor Trailer) utilizzati in aree circoscritte e solitamente private (come cantieri e fabbriche), poiché sono mezzi molto lunghi dotati di svariate coppie di ruote per riuscire a movimentare carichi con elevato peso e ingombro; in questo caso gli innesti rapidi consentono il collegamento tra più unità di rimorchio.
Le linee idrauliche permettono di movimentare le sospensioni idrauliche del pianale e di far sterzare le ruote, perciò gli innesti rapidi vengono fissati lungo il rimorchio stesso, proteggendoli per quanto possibile da urti e sporco, e facendo attenzione al carico radiale generato dai tubi; alternativamente, possono essere usati sulle linee di controllo/pilotaggio e di drenaggio.
Indipendentemente dalla loro applicazione, gli innesti rapidi verranno a contatto con condizioni di corrosione e usura di intensità medio-alta e quindi dovranno essere realizzati con materiali e trattamenti adeguati.
Le due macrocategorie di rimorchio si distinguono per le esigenze che gli innesti rapidi devono soddisfare e per le criticità che devono superare, con rischi di malfunzionamento e conseguenze ben distinti tra loro: è quindi cruciale effettuare un’attenta analisi dello scenario di impiego e dei rischi.
Da oltre 60 anni Stucchi fornisce un flusso costante di soluzioni per tutti i settori che impiegano circuiti oleodinamici, compreso quello del trasporto, mettendo a disposizione il suo vasto know-how.
Grazie agli innesti rapidi di Stucchi, e nello specifico le multi connessioni modello GR e le serie VR e VEP-HD, si ottiene maggiore sicurezza e tutela dell’ambiente, eliminando le perdite di olio durante la fase di disaccoppiamento, e produttività, riducendo i tempi di aggancio-sgancio dei rimorchi.
Il multinnesto speciale GR6 6A-2EC V01 è sviluppato e progettato specificatamente per l’applicazione sui rimorchi degli autocarri.