I vantaggi degli innesti rapidi a faccia piana in agricoltura

In agricoltura sono numerose le attività da svolgere per lavorare i campi: dalla semina alla raccolta del prodotto finale, l’agricoltore deve dedicare tempo e cura a ettari ed ettari di terreno.

Fortunatamente, le moderne macchine agricole rendono molto più facile questo compito e parte del merito sta nella loro versatilità.

Un solo mezzo può essere dotato di diversi attrezzi per svolgere specifiche attività, così che è sufficiente scollegarne uno e poi collegarne un altro per passare al compito successivo.

Molti di questi attrezzi devono essere alimentati da circuiti oleodinamici per poter funzionare; quindi, è necessario collegare le loro linee a quelle del mezzo agricolo.

Ed è qui che possono sorgere dei problemi.

In primo luogo, nel momento in cui si disaccoppiano le linee, residui di fluido oleodinamico possono fuoriuscire e disperdersi nell’ambiente: ciò è problematico in ogni campo di applicazione, ma ancora più critico in agricoltura, perché il terreno è la risorsa fondamentale dell’attività e ciò lo contaminerebbe.

Per lo stesso motivo, una volta che le linee sono connesse e il macchinario è operativo, non devono esserci fuoriuscite di olio che, oltre ad arrecare danni al campo, diminuirebbero la pressione del fluido e quindi l’efficienza del macchinario.

Inoltre, affinché lo scambio di attachment sia effettivamente un approccio funzionale ed efficiente al lavoro agricolo, serve che le operazioni di accoppiamento e di disaccoppiamento si svolgano in modo rapido, senza richiedere procedure complesse o l’utilizzo di appositi strumenti.

Infine, i campi agricoli sono inevitabilmente fonte di polvere, detriti e sporcizia, che possono danneggiare la connessione tra le linee e contaminare l’interno del circuito.

Servono quindi soluzioni efficienti per gestire l’accoppiamento e il disaccoppiamento delle linee oleodinamiche in agricoltura.Da oltre 60 anni Stucchi progetta e realizza soluzioni di innesto rapido per ogni settore in cui vengono impiegati circuiti oleodinamici, compresa l’agricoltura.

In agricoltura, gli innesti rapidi a faccia piana offrono importanti vantaggi grazie al design della valvola di accoppiamento e ad altri sistemi implementati da Stucchi per offrire la massima efficienza e resistenza del componente.

Nello specifico, la valvola a faccia piana previene contaminazioni, sia dal circuito all’esterno che viceversa: la forma della valvola, infatti, minimizza il contatto tra i due ambienti, evitando così danni sia al terreno che al circuito.

Inoltre, gli innesti rapidi a faccia piana consentono di eseguire accoppiamenti e disaccoppiamenti in pochissimo tempo, con un semplice gesto e senza il bisogno di strumenti, e al contempo garantiscono connessioni sicure quando il fluido è in pressione.

Per rendere ancora più rapide le operazioni, una particolare valvola in alcuni innesti a faccia piana permette il collegamento in condizioni di pressione residua, che spesso viene generata semplicemente dal calore del sole a cui le linee sono esposte tutto il giorno.

Infine, i materiali che utilizziamo per realizzare gli innesti rapidi sono scelti per la loro resistenza nel tempo e sono capaci di resistere a svariati agenti ambientali.

Scopri tutte le soluzioni offerte da Stucchi: contattaci subito.