I nostri valori
Per raccontare i valori che ci accomunano e ci motivano nell’attività di ogni giorno abbiamo scelto di far parlare le nostre persone:
Adottare i più elevati standard di condotta aziendale nel pieno rispetto delle leggi vigenti e delle normative dei Paesi in cui operiamo.
Mantenere un approccio imparziale nelle trattative con gli stakeholders.
Avere piena coscienza delle responsabilità professionali e delle conseguenze delle proprie azioni.
Il rispetto e il valore di ogni individuo. Rifiutare qualsiasi tipo di discriminazione. Preservare la sicurezza e il benessere di tutti gli individui, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la cura dell’ambiente in cui viviamo.
Adottare sempre un approccio condiviso e multidisciplinare al lavoro, fidandosi l’uno dell’altro, essere disposti ad ascoltare e a conciliare diverse posizioni.
Simone, un nostro collega del magazzino, in una breve intervista ha dichiarato: “Fin dal mio ingresso in Stucchi, ho visto nel lavoro di squadra un’opportunità di crescita personale, grazie al confronto con persone di età, esperienze e ideologie diverse dalle mie.
Nel corso della mia esperienza in azienda, ho compreso che lavorare in gruppo non significa semplicemente condividere uno spazio lavorativo, ma che per raggiungere obiettivi comuni è fondamentale collaborare e accogliere le idee degli altri.
Un obiettivo condiviso ha la capacità di stimolare nuovi progetti e favorire il confronto tra i membri del team, facendo emergere la consapevolezza che ciascuno può contare sull’aiuto degli altri.
Per me, il lavoro di squadra è imprescindibile: il suo punto di forza risiede nel miglioramento collettivo, poiché i limiti individuali vengono compensati dall’apporto del gruppo.”
Comunicare e comportarsi in modo chiaro e aperto.
Mariacristina, una collega entrata in Stucchi ormai 14 anni fa nel ruolo di Back Office, racconta: “In Stucchi trasparenza non è solo una parola, è un’azione. Fin dal mio ingresso nel 2010, ho percepito l’impegno da parte dell’azienda nel voler incoraggiare chiarezza, sincerità e onestà sia tra colleghi che con i nostri clienti.
Nel corso del tempo, la direzione Stucchi ha sostenuto sempre più la comunicazione tra dipendenti, la condivisione di informazioni aziendali, l’accoglienza di feedback.
Sono sicura che i fondatori, Innocente e Lorenzo, sarebbero stati molto orgogliosi di questi risultati raggiunti. Per me, “trasparenza” non è solo un valore aziendale, è ricchezza d’idee ed è ciò che ha permesso il nostro successo continuo.
È, inoltre, un principio che abbraccio nella mia vita privata perché credo che solo attraverso l’apertura e la chiarezza si possa costruire fiducia reciproca, essenziale per relazioni autentiche e significative.”