Come prevenire il ritorno di fluido negli impianti oleodinamici: le valvole di ritegno Stucchi
Sono numerosi i componenti che permettono il corretto funzionamento di un impianto oleodinamico: grazie a una continuativa attività di ricerca e sviluppo, e a una realizzazione esperta, Stucchi propone soluzioni per massimizzare le performance di questi sistemi, riducendo i costi causati dagli stop nell’operatività e i rischi di infortunio per il personale.
A fianco degli innesti rapidi, Stucchi propone altri componenti chiave per molti settori produttivi come le valvole VUZ, appartenenti alla linea delle valvole di ritegno (o unidirezionali).
Le valvole di ritegno svolgono un’importantissima funzione in un impianto oleodinamico: prevengono le inversioni del flusso, mantenendo il suo movimento in un’unica direzione.
Gli elementi meccanici di questa componente reagiscono in base alla pressione del fluido: grazie a un’attenta calibrazione, la valvola rimane chiusa in quelle condizioni che sono associate a un reflusso (bassa pressione o pressione negativa), mentre si apre correttamente in risposta alla spinta data dalla pompa, lasciando passare l’olio che si sta muovendo nella corretta direzione.
Generalmente, le valvole di ritegno sono impiegate in circuiti strutturati verticalmente, con il fluido che è costretto a muoversi contro la forza di gravità. In questa situazione, è inevitabile che quando l’azione della pompa si interrompe, l’olio ancora presente nei tubi inizia a muoversi nella direzione contraria rispetto al suo normale flusso.
L’intervento delle valvole di ritegno è utile per impedire che il circuito si svuoti evitando così il danneggiamento dei componenti dell’impianto.
Sono disponibili versioni di valvole unidirezionali con ritegno forato, che consente un passaggio del fluido voluto e calibrato a seconda delle esigenze costruttive e progettuali, in direzione contraria alla apertura del ritegno.
È quindi importante valutare attentamente le caratteristiche del singolo impianto per identificare la soluzione più adatta in termini di costi e benefici.
La serie VUZ è disponibile anche nella versione fosfatata VU per agevolare l’adesione della vernice.
Grazie a un’esperienza di 60 anni, con la sua serie VUZ Stucchi offre alti livelli di sicurezza e performance, e il massimo livello di personalizzazione, con diverse opzioni per:
- filetto
- dimensione
- trattamento superficiale
- pressione di apertura
- ritegno con foro
Contattaci per sapere di più su questo e altri prodotti del nostro catalogo.