Un aiuto per collegare più linee in sicurezza: il Color Coding
Nei settori in cui vengono impiegati circuiti oleodinamici, si presenta spesso la necessità di gestire efficacemente più linee contemporaneamente con il rischio che si colleghino per errore due linee diverse con gravi rischi per l’integrità del macchinario e per la sicurezza degli operai.
Per risolvere questo problema e prevenire malfunzionamenti, Stucchi propone diverse soluzioni pensate appositamente per i sistemi con linee multiple.
Il problema del corretto accoppiamento tra linee può essere risolto con una soluzione, semplice, ma efficace: il Color Coding.
Utilizzando appositi supporti di colori differenti, si può identificare univocamente il maschio e la femmina di ogni linea, in modo da accoppiarli rapidamente e in completa sicurezza: grazie al Color Coding basta, letteralmente, un colpo d’occhio.
Stucchi propone diversi supporti per il Color Coding:
Stucchi propone diversi supporti per il Color Coding:
- Gli anelli elastici colorati in silicone vengono posizionati direttamente sugli innesti, utilizzando gli stessi colori per il maschio e la femmina di ogni linea. Grazie alla loro elasticità, possono essere impiegati sugli innesti di varie dimensioni e possono essere messi e tolti liberamente per poter essere riutilizzati o per modificare la codifica cromatica e identificare così più chiaramente nuove linee.
- Alternativamente possono essere impiegati appositi adesivi colorati realizzati in PVC resistenti e adatti all’utilizzo esterno, così che siano compatibili con le particolari condizioni ambientali a cui vengono sottoposti i macchinari in diversi settori, come per esempio la salsedine o i detriti nel Movimento Terra. Gli adesivi sono facili da applicare e da distinguere, con il colore che viene mantenuto vivo grazie alla vernice UV riducendo così il rischio di accoppiare le linee in modo errato.
- Un’altra soluzione di Stucchi per differenziare le linee, è l’applicazione di un anello in alluminio anodizzato sul corpo dell’innesto al fine di identificare visivamente la guarnizione montata nell’innesto (e quindi il tipo di fluido utilizzato) o caratterizzare le linee in base alla loro funzione, ad esempio, per distinguere tra andata e ritorno.
- Per il mondo agricolo Stucchi propone una soluzione ulteriore che, non solo aiuta a differenziare le linee grazie ai colori, ma anche a rendere più agevoli le operazioni di connessione e disconnessione. Si tratta della manopola Suregrip, in alluminio anodizzato disponibile in cinque colori: la superficie godronata antiscivolo aumenta la superficie di presa, anche con i guanti.
Il Color Coding semplifica le operazioni di accoppiamento tra le linee in quei contesti in cui non è possibile impiegare i multinnesti e quindi le operazioni devono essere svolte manualmente: si ottiene comunque un beneficio in termini di rapidità e sicurezza nelle operazioni.
Dal 1960 Stucchi sviluppa soluzioni che offrono efficienza nell’accoppiamento e nel disaccoppiamento delle linee, da quelle più tecnologiche, come gli innesti rapidi con valvole a faccia piana, a quelle più semplici, ma ugualmente efficienti, del Color Coding.
Scopri tutta la nostra linea di prodotti, contattaci subito.