Stucchi: 60 anni di eccellenza

Nel 1960, due fratelli di Treviglio, Innocente e Lorenzo Stucchi, decisero di avviare la propria impresa in provincia di Bergamo.
Oggi, quest’impresa diventata un marchio noto in tutto il mondo e uno dei principali innovatori nel settore degli innesti rapidi.

Quest’anno quindi Stucchi festeggia i suoi 60 anni di attività, definiti dall’eccellenza della produzione e dalla costante capacità di trovare nuove soluzioni per soddisfare sempre più efficacemente i bisogni del mercato.

Questi sei decenni di storia sono stati costellati da molti eventi significativi.

È infatti nel 1977 che l’azienda inizia lo sviluppo e la produzione di innesti rapidi rivolti specificatamente alla conduzione di fluidi in pressione.

L’impegno nella ricerca di nuove soluzioni è stato l’elemento determinante del successo di Stucchi fin da questi primi anni e si è concretizzato nella prima serie di innesti a faccia piana nel 1983, che ha permesso all’azienda di affacciarsi sul mercato internazionale.

Questo design offre importanti vantaggi per tutti i settori di applicazione, migliorando efficienza e sicurezza anche nelle condizioni d’uso più severe ed esigenti, ed è presto diventato uno dei prodotti più distintivi di Stucchi: nel corso degli anni, i nostri ingegneri e ricercatori si sono impegnati per migliorarne ulteriormente le performance, in accordo con i bisogni di una clientela internazionale e multisettoriale.

L’impegno di Stucchi è stato riconosciuto dall’ISO, l’organizzazione internazionale dedicata alla definizione di standard per prodotti, servizi e sistemi.
Nello specifico, nel 1993 l’azienda ha ottenuto il certificato ISO 9001 per i sistemi di gestione della qualità e nel 1999 il suo design per gli innesti rapidi a faccia piana è stato impiegato come riferimento per lo standard ISO 16028.

Nel 2003 viene inaugurata la sede statunitense di Stucchi in Illinois, con il nome di Stucchi USA Inc., a cui è seguita Stucchi Shanghai nel 2012, in China.

Tra il 2011 e il 2012, l’azienda arricchisce inoltre il suo portafoglio di certificazioni e attestati con BS OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro e UNI EN ISO 14001 per la gestione ambientale.

La crescita internazionale di Stucchi prosegue nel 2013, con Stucchi FCP che diventa la sua filiale australiana, e nel 2017, con l’apertura di Stucchi Engates Hidraulicos in Brasile.

60 anni di importanti traguardi che siamo riusciti a raggiungere grazie alla forza delle idee, delle persone e alla dedizione all’eccellenza: con il 2020 che rappresenta tutt’ora un momento di forti incertezze sia economiche che sociali, vogliamo celebrare un impegno di sei decenni e trarre forza da quest’esperienza per superare anche queste difficoltà e continuare a proporre sul mercato internazionale soluzioni altamente performanti anche nei prossimi decenni.

Scopri i risultati di un’esperienza maturata nel corso di 60 anni: consulta il nostro catalogo di prodotti e contattaci.