Quali sono gli innesti rapidi più adatti per i laminatoi?

All’interno degli impianti per la produzione dell’acciaio vengono utilizzati diversi tipi di macchinari che richiedono condizioni di elevata pressione e calore per la lavorazione del metallo.

I laminatoi, per esempio, servono a ridurre lo spessore e sagomare un semilavorato per realizzare profili di travi, tondi o lamiere: l’acciaio, reso malleabile dal calore, viene fatto avanzare lungo il macchinario attraversando diverse gabbie di lavorazione dotate di rulli sagomati, che gradualmente comprimono il materiale fino a ottenere il risultato desiderato.

Queste operazioni vengono svolte grazie a circuiti oleoidraulici che permettono l’alimentazione dei laminatoi, rifornendo le diverse sezioni di olio idraulico (o acqua e glicole) e di grasso lubrificante.

L’olio idraulico, infatti, ha il compito di pressurizzare i cilindri così da mantenere costante la pressione di lavorazione e di conseguenza ottenere travi, tondi o lamiere prive di differenze di spessore; il grasso, invece, deve lubrificare costantemente gli organi in movimento per garantire il corretto avanzamento del materiale contrastando l’elevata pressione meccanica generata dal laminatoio e le temperature di lavoro.

Per il collegamento dei circuiti oleoidraulici dei laminatoi, gli innesti rapidi offrono una soluzione sicura ed efficiente che permette di gestire la pressione operativa senza perdite e di effettuare le operazioni di accoppiamento e disaccoppiamento senza rischi per il personale e senza rallentamenti nella produttività.

quick couplings

L’impiego di innesti rapidi, in particolare, permette di sganciare in breve tempo le singole gabbie di lavorazione senza compromettere l’operatività dell’intero macchinario: in caso di necessità (riparazione, pulizia, manutenzione), quindi, è possibile rimuovere solo la sezione interessata e procedere ugualmente con la produzione.

Affinché questa operazione possa avvenire rapidamente e senza intoppi, gli innesti devono poter essere disaccoppiati senza l’impiego di strumenti ed evitare perdite di olio, che sporcherebbero l’ambiente di lavoro e metterebbero a rischio la sicurezza degli operatori.

Da oltre 60 anni Stucchi progetta e realizza innesti rapidi che garantiscono alti livelli di prestazione e di sicurezza con soluzioni specifiche per ogni settore di applicazione.

Per la lavorazione del metallo e nello specifico per i laminatoi, Stucchi offre diverse soluzioni con valvola a faccia piana che garantiscono un accoppiamento/disaccoppiamento rapido e limitano il contatto del circuito con l’ambiente esterno così da ridurre il rischio di contaminazioni e di perdite di olio una volta scollegata la linea, garantendo così alti livelli di operatività e sicurezza.

In particolare, la serie AX offre innesti rapidi a faccia piana in acciaio inossidabile con guarnizioni in Viton che possono essere utilizzati in condizioni altamente corrosive e che sono sviluppati con una struttura compatta e modulare che li rende compatibili con differenti dimensioni, filettature e tipi di raccordo.

Stucchi offre anche soluzioni per altre esigenze del settore della produzione dell’acciaio, come i sistemi a multiconnessione e le valvole di non ritorno.

Da oltre 60 anni, Stucchi offre un costante flusso di soluzioni per ogni esigenza e settore in cui vengono utilizzati innesti e circuiti a pressione: contattaci subito per maggiori informazioni.

Contattaci

Vuoi sapere di più sui nostri prodotti

Soluzioni Stucchi

    Informazioni

    Canale*

    Applicazioni*

    Famiglia*

    Ulteriori informazioni


    Avanti


    *Campi obbligatori