Più rapidità ed efficienza nell’uso di trivelle ed escavatori grazie ai Multicouplings

L’utilizzo di macchine movimento terra richiede molte attenzioni da parte degli operatori, sia per garantire la propria sicurezza, sia per mantenere le attrezzature al top delle performance: questi due obiettivi tendenzialmente si intrecciano, poiché un corretto utilizzo dei sistemi idraulici e una manutenzione periodica prevengono malfunzionamenti e incidenti dannosi sia per il macchinario che per l’operaio.

D’altra parte, è importante essere rapidi ed efficienti nello svolgimento del proprio lavoro e si sa che la fretta può essere cattiva consigliera; la situazione si complica ulteriormente in settori come Earth Moving e Oil&Gas, in cui escavatori e trivelle richiedono numerose linee idrauliche per il corretto funzionamento e per aggiungere specifiche attrezzature.

Come fare quindi per garantire l’efficienza e la rapidità delle operazioni di accoppiamento e disaccoppiamento e al contempo mantenere gli standard di sicurezza imposti da questi settori?

La soluzione sono i sistemi di innesto rapido multipli, chiamati anche multinnesti o multicouplings.

Già di base, gli innesti rapidi consentono di collegare linee idrauliche velocemente e senza strumenti aggiuntivi:

  • il loro design permette collegamenti dall’elevata tenuta e senza il rischio di perdite semplicemente inserendo il maschio nella femmina;
  • il sistema di chiusura a leva con blocco manuale di chiusura consente una connessione in totale sicurezza;
  • al contempo, sempre grazie a un’attenta ed esperta progettazione, il disaccoppiamento è altrettanto facile e veloce.

Il loro design unisce un meccanismo a camme con valvole a faccia piana e speciali guarnizioni, permettendo di svolgere queste operazioni senza fuoriuscite o contaminazioni, e di pulire con grande semplicità le superfici quando necessario.

I sistemi multinnesto godono di tutti questi vantaggi e al contempo possono accoppiare o disaccoppiare contemporaneamente più linee, con un notevole vantaggio in termini di operatività e di sicurezza.

I sistemi multinnesto possono gestire anche 10 linee con un semplice gesto, fornendo un importante supporto al settore dell’Earth Moving e dell’Oil&Gas: considerando che più sono i movimenti che il macchinario deve effettuare e più sono le linee idrauliche necessarie, i multicouplings possono fare un’importantissima differenza per gli operatori.

Fin dal 1960, Stucchi si impegna per trovare soluzioni innovative che consentono a chi lavora tutti i giorni con gli innesti di effettuare il proprio lavoro con rapidità, efficienza e sicurezza. I sistemi multinnesto di Stucchi sono l’ideale per l’Earth Moving e per l’Oil&Gas, ma portano importanti benefici anche in altri settori grazie a:

  • Un rapido accoppiamento e disaccoppiamento di linee idrauliche, da 2 a 10 a seconda del modello, in modo simultaneo e senza errori;
  • La funzionalità e la capacità di prevenire perdite in fase di disaccoppiamento, grazie al design Stucchi dell’innesto a faccia piana;
  • La possibilità di inserire linee elettriche per la trasmissione di energia elettrica all’attrezzo.
  • Gli innesti sono montati sulle piastre con ghiere filettate o anelli seeger, facilitando installazioni e sostituzioni;
  • Il sistema a leva che permette di accoppiare o disaccoppiare le linee anche con il circuito in pressione, distribuendo meglio questo carico e diminuendo lo sforzo fisico per m la leva;
  • Le dimensioni compatte che non creano ingombro nell’esecuzione delle operazioni.

Scopri di più sui multicouplings e altri tipi di innesti rapidi contattandoci.

Contattaci
Stai guardando il nostro sito con Internet Explorer 11. Per un'esperienza di migliore qualità, ti consigliamo di aggiornare il tuo browser.
Scarica un browser.