L’importanza di una corretta installazione dei prodotti Stucchi

Da oltre 60 anni Stucchi propone soluzioni di innesto rapido impiegate in settori produttivi chiave a livello globale.

Scegliere Stucchi non significa solo acquistare prodotti di alta qualità frutto di un pluridecennale lavoro di ricerca e sviluppo su design e materiali, ma anche godere di un’assistenza completa per il loro corretto utilizzo.

Infatti, anche se l’innesto rapido risponde ai più elevati standard di qualità e di sicurezza, tutto ciò è inutile se non viene adeguatamente installato e mantenuto nel tempo: per questo Stucchi condivide con i suoi clienti il proprio know-how con diversi Support Tools.

Questi materiali disponibili online contengono preziose informazioni su tutto ciò che riguarda gli innesti rapidi, tra cui le istruzioni e le avvertenze valide per tutte le linee di prodotti Stucchi.

Per quanto riguarda le specificità dei singoli prodotti, può essere disponibile un manuale dedicato oppure un QR Code per scaricare digitalmente le istruzioni.

Inoltre, ci sono varie raccomandazioni generali per garantire il corretto assemblaggio dell’innesto rapido e di conseguenza performance e durata in linea con quanto indicato sulla scheda tecnica.

Possiamo elencare alcune di queste raccomandazioni a titolo di esempio:

In primo luogo, è utile verificare che la descrizione del prodotto riportata sul componente ricevuto corrisponda a quello richiesto, così da scongiurare un’installazione errata dovuta a eventuali disguidi nella consegna e richiedere immediatamente la sostituzione.

Il tubo flessibile deve avere le stesse dimensioni del corpo dell’innesto rapido e, una volta connesso, deve essere sufficientemente lungo e agevolmente mobile  da permettere tutti i movimenti del macchinario a cui è collegato il circuito idraulico: i produttori del tubo forniscono tutte le indicazioni su come effettuare questa verifica.

Il tubo assemblato non deve trasmettere né carichi radiali e nemmeno carichi assiali: questi possono causare problemi di allineamento (che interferiscono con le operazioni di accoppiamento e disaccoppiamento), e sottoporre l’innesto rapido a sovraccarichi non previsti.

L’innesto rapido deve essere collocato in una posizione facilmente raggiungibile per le operazioni di accoppiamento e disaccoppiamento, ma al contempo al riparo da potenziali collisioni durante l’uso del macchinario.

E’ quindi fondamentale seguire attentamente le istruzioni per l’installazione e procedere con un’adeguata manutenzione; le indicazioni da seguire si possono trovare nella sezione “Istruzioni e Avvertenze” del sito Stucchi così come nel catalogo dei prodotti

Grazie ai Support Tools di Stucchi e a queste indicazioni si può ottenere il massimo delle performance e della durata dagli innesti rapidi.

Scopri tutte le soluzioni offerte da Stucchi: contattaci subito.

Contattaci
Stai guardando il nostro sito con Internet Explorer 11. Per un'esperienza di migliore qualità, ti consigliamo di aggiornare il tuo browser.
Scarica un browser.