quick-couplings

Le soluzioni di innesti rapidi per Skid Steer

Lo Skid Steer è un macchinario estremamente versatile: un corpo centrale, in cui si colloca la cabina dell’operatore e il motore, è dotato di quattro ruote motrici sincronizzate lateralmente (cioè quelle destre possono muoversi mentre quelle sinistre rimangono ferme) e di una coppia di braccia meccaniche, che possono essere collegate a diverse dotazioni.

Grazie alle dimensioni ridotte del mezzo, alle sue capacità di movimento uniche e alla sua compatibilità con un’ampia gamma di strumenti, lo Skid Steer viene impiegato in moltissimi settori, contribuendo in modo significativo allo svolgimento di attività ordinarie e straordinarie: nel movimento terra, dove un veicolo più grande non può muoversi, lo Skid Steer interviene dotato di benna o pala caricatrice; in caso di nevicate intense, lo Skid Steer opera sulle strade più strette come uno sgombraneve; i trencher invece consentono di scavare fossati, utili per posare cavi, tubi.

Insomma, lo Skid Steer può ricoprire numerosi ruoli e un singolo mezzo può essere impiegato in molti modi diversi anche in una sola giornata di lavoro: è quindi importante riuscire a cambiare le dotazioni in modo rapido e sicuro, mantenendo alta la produttività.

Gli innesti rapidi di Stucchi sono pensati proprio a questo scopo, grazie a un sistema di valvole a faccia piana che permettono l’accoppiamento e il disaccoppiamento veloce della linea senza dover usare strumenti e senza il rischio di contaminazioni del circuito o dell’ambiente.

Saturn 5 couplingsTuttavia, per essere impiegati dagli Skid Steer, gli innesti rapidi devono soddisfare un altro requisito, ovvero la compatibilità con le linee idrauliche ad alta portata impiegate dal macchinario: l’attacco deve essere quindi pensato per ridurre il calo della pressione nel punto di giuntura.

Stucchi quindi utilizza innesti rapidi con valvole ottimizzate al fine di evitare restringimenti nel circuito e sostenere un flusso che può arrivare fino a 103 litri al minuto.

Sono sempre di più inoltre le macchine che impiegano attrezzi multifunzione che richiedono alte portate e per rispondere a questa esigenza Stucchi ha integrato nella propria gamma Saturn la versione High Flow. Il nuovo blocco Saturn HF ha 5 linee idrauliche integrate mantenendo il sistema di scarico indipendente della pressione. Il sistema dedicato Saturn è progettato e sviluppato in stretta collaborazione tra Stucchi e importanti aziende operanti nel settore movimento terra.

Grazie al suo sistema di scarico pressione residua, si possono connettere e disconnettere due linee idrauliche anche in presenza di pressioni residue.

Il design brevettato garantisce la massima resistenza, diminuendo i rischi di infortunio e di malfunzionamento e la minima perdita di carico, evitando sprechi energetici lungo il circuito; le sue caratteristiche di modularità e flessibilità consentono di alloggiare anche innesti size ½, 5/8 e ¾, offrendo così la miglior soluzione per le esigenze delle macchine operatrici moderne.

Con Saturn e gli altri innesti rapidi faccia piana di Stucchi, gli Skid Steer mantengono al top le loro performance anche nelle difficili condizioni in cui normalmente operano: i materiali utilizzati e i trattamenti impiegati consentono di resistere a umidità, temperature, residui, ghiaccio e neve, mentre iconfigurazioni innovative contrastano l’effetto brinelling e altre forme di usura.

Scopri la gamma di soluzioni offerte da Stucchi, contattaci subito.