quick couplings high pressure

Gli innesti rapidi per gestire in sicurezza le pressioni

Il funzionamento dei sistemi idraulici, che trovano impiego in svariati settori come l’industria, l’Earth Moving, l’Oil&Gas e l’agricoltura per citarne alcuni, si basa su circuiti attraversati da fluidi idraulici, generalmente olii, che hanno lo scopo di trasmettere l’energia cinetica agli attrezzi in azione.

I sistemi idraulici permettono di far funzionare una vasta gamma di macchinari, come trivelle per l’estrazione petrolifera, escavatrici per cantieri, mezzi con rimorchio e via dicendo: per generare l’energia sufficiente per movimentare questi potenti apparecchi, il fluido deve essere portato a pressione e a temperatura da una pompa.

Questo sistema è molto efficiente, ma comporta potenziali rischi per gli operatori di questi macchinari perché, generalmente, sia la pressione che la temperatura sono tali che una fuoriuscita, anche minima, è potenzialmente pericolosa per le persone presenti in prossimità: bisogna infatti considerare che un sistema idraulico di questo tipo può anche raggiungere i 700 bar (che possono essere approssimativamente convertiti in 700 chili di forza per centimetro quadrato) quando anche solo 50 bar possono essere considerati pericolosi.

refrigeration coupling

La capacità dei circuiti idraulici di sostenere la pressione è fondamentale e ancor di più a livello degli innesti: essendo punti in cui si collegano due differenti linee, rappresentano potenziali debolezze nel circuito.

Per questo motivo è data grande importanza alla progettazione degli innesti, al loro testing e all’individuazione delle best practice per il loro corretto utilizzo.

Dal 1960, Stucchi sviluppa soluzioni in grado di soddisfare i requisiti di efficienza e sicurezza in ambito di innesti rapidi per sistemi idraulici: tutti i nostri prodotti sono progettati secondo i più rigidi standard e sono testati per garantirne le prestazioni nelle condizioni d’uso indicate.

Dialoghiamo costantemente con i nostri clienti per individuare eventuali problematiche o preoccupazioni, intervenendo dove necessario con il nostro team per risolverle e portando all’attenzione degli ingegneri tutti i feedback ricevuti: questo ci ha permesso di evolvere costantemente i nostri innesti rapidi, offrendo sul mercato soluzioni sempre più efficienti e sicure grazie a un’esperienza accumulata in quasi 60 anni.

Numerosi modelli di innesto rapido Stucchi permettono inoltre di gestire la pressione anche al momento del disaccoppiamento delle linee, prevenendo fuoriuscite che possono contaminare l’area operativa. I meccanismi di accoppiamento e disaccoppiamento permettono di effettuare queste operazioni senza utilizzare strumenti, riducendo ulteriormente la possibilità di infortuni sul lavoro.

Gli innesti rapidi di Stucchi aumentano l’efficienza, la produttività, la sicurezza e la tutela dell’ambiente: contattaci per scoprire i prodotti più adatti alle tue esigenze.

Contattaci
Stai guardando il nostro sito con Internet Explorer 11. Per un'esperienza di migliore qualità, ti consigliamo di aggiornare il tuo browser.
Scarica un browser.