Le soluzioni di Stucchi per il settore delle demolizioni
Il settore edile presenta sfide complesse che richiedono soluzioni tecnologiche versatili e durevoli capaci di soddisfare due realtà che non posso essere più opposte: la costruzione e la demolizione degli edifici.
In entrambi i casi i macchinari impiegati devono sopportare intense sollecitazioni e condizioni d’uso provanti, ma le forze in gioco nella demolizione degli edifici sono tali che la velocità di usura è sensibilmente maggiore rispetto ad altre applicazioni.
Bastano infatti pochi giorni di continui martellamenti e cambi di attachments per causare un’usura prematura degli innesti idraulici che permettono di alimentare i circuiti oleodinamici del macchinario e consentire il suo funzionamento.
È quindi evidente che senza innesti pensati per questo settore di applicazione si va rapidamente incontro a malfunzionamenti, cali di efficienza, perdite di fluido pericolose per l’ambiente e per gli operai e, in definitiva, perdite economiche come diretta conseguenza del calo di operatività, degli infortuni sul lavoro e dell’acquisto di nuove componenti.
Bisogna anche prendere in considerazione che vengono impiegati una grande varietà di attachments sui singoli macchinari per svolgere tutti i compiti legati alla demolizione degli edifici e ciò significa frequenti accoppiamenti e disaccoppiamenti delle linee idrauliche, anche in condizioni di pressione residua.
Senza innesti adeguati, queste operazioni richiedono tempo, tempo che cresce in base alla varietà di attachments e di macchinari impiegati, che spaziano dagli heavy breaker agli skid steer: nel corso di una giornata di lavoro questi tempi morti si accumulano fino a incidere sensibilmente sulla produttività.
La possibilità di effettuare gli accoppiamenti e i disaccoppiamenti delle linee in modo rapido è quindi fondamentale per raggiungere gli obiettivi di produttività, così come è importante avere a disposizione equipaggiamenti versatili e compatibili con tutti gli attachments necessari.
Al contempo gli innesti rapidi devono garantire che il circuito sia sigillato ermeticamente senza perdite quando sottoposto a forti sollecitazioni meccaniche come colpi continui, torsioni e spinte.
Con le giuste attrezzature e la corretta manutenzione dell’impianto idraulico ausiliario, le imprese di demolizione possono ottenere molti vantaggi, tra cui:
- Riduzione del tempo trascorso in loco;
- Costi ridotti;
- Maggiore sicurezza;
- Maggiori sforzi di riciclaggio;
- Maggiore produttività;
- Migliore redditività.
Gli innesti rapidi idraulici di Stucchi permettono di eseguire l’accoppiamento e il disaccoppiamento delle linee velocemente, anche in presenza di pressione residua; ciò significa anche che l’operatore passa meno tempo fuori dalla sua cabina e a contatto con equipaggiamenti pesanti e ad alta pressione, minimizzando i rischi per la sua incolumità.
I nostri modelli per applicazioni pesanti sono pensati per sopportare le forti sollecitazioni a cui sono sottoposti nel settore della demolizione, riducendo i costi per l’equipaggiamento e i rischi di blocco del macchinario che potrebbero estendere i lavori oltre la deadline prevista.
Gli innesti rapidi idraulici ausiliari di Stucchi sono anche progettati per essere compatibili con la vasta gamma di attachments impiegati in questo settore e prevenire contaminazioni del circuito e dell’ambiente.
Stucchi offre così ai suoi clienti numerose soluzioni di innesto rapido idraulico ausiliario per applicazioni pesanti e piastre multi-innesto, come la linea VEPHDL, la serie di piastre GR e quella DP, e gli innesti per skid steer. Contattaci subito per maggiori informazioni.